Approvate le sovvenzioni per la risposta ai disastri in Ucraina

mercoledì 5 ottobre 2022

Hanspeter Pfister, Präsident RSS

Il bisogno in Ucraina è grande, molti edifici sono stati completamente distrutti e l'inverno sta arrivando. Pertanto, i rifugi di emergenza sono urgentemente necessari. Con le Sovvenzioni di risposta ai disastri del Rotary, insieme possiamo fare la differenza e dare speranza alle persone.

Aiuto all'Ucraina grazie alla Fondazione Rotary

In un'e-mail ricevuta il 7 agosto 2022, Oksana Tyupa, Presidente fondatore del Rotary Club Kyiv International, scrive:

"Attualmente l'Ucraina si trova in una situazione molto critica, con oltre 800.000 sfollati interni che hanno perso le loro case a causa della guerra (soprattutto donne e bambini) che dormono per terra. In Irpin, ad esempio, c'è un solo rifugio per 520 persone per 7.000 persone colpite. In mancanza di spazio e denaro, le persone sono costrette a tornare a casa - sotto il fuoco di razzi e granate!

Fornendo nuovi alloggi di emergenza, salviamo la vita delle persone! Grazie al Rotary e alle sovvenzioni per i disastri, abbiamo già fornito 8 rifugi di emergenza per 3250 persone.

Ogni Disaster Grant può aiutare 120 persone a trovare una nuova casa!".

Per fornire e allestire i rifugi d'emergenza, RC Kyiv International lavora direttamente con i comuni, per cui i rifugi possono essere forniti gratuitamente e solo l'arredamento deve essere finanziato.

Nel suo messaggio, Tjupa ha sottolineato che "insieme possiamo aiutare molte più persone con le sovvenzioni di risposta ai disastri". Pertanto, il 30 agosto, i distretti Rotary 1980 e 2000 hanno richiesto alla Fondazione Rotary due sovvenzioni di 25.000 USD per la risposta ai disastri.

Le richieste sono state approvate e i 50.000 dollari USA sono stati trasferiti alla RC Kiev International il 6 ottobre. Il denaro sarà utilizzato per finanziare 250 letti, 300 materassi e 300 lenzuola per i rifugiati dell'est in diverse città dell'Ucraina occidentale.

Siamo felici di poter contribuire ad alleviare il bisogno in Ucraina.